Il significato di Dislessia (dispercezione)

La dislessia non è una disabilità, ma una “sregolazione del nostro sistema sensoriale”

La manifestazione più comune che conosciamo della dislessia è la difficoltà ad associare immagini, suoni e simboli.

La dislessia non è una disabilità, ma una “sregolazione del nostro sistema sensoriale” che causa difficoltà nella lettura e nella scrittura di lettere e numeri. Spesso si accompagna all’incapacità di rimanere concentrati, a posture sbagliate e va risolta con un approccio multidisciplinare.

Come conseguenza più evidente, vi è la difficoltà di apprendimento in ragazzi la cui intelligenza è nella norma o addirittura superiore! Per questo motivo, processi “normali” come imparare a leggere velocemente e con accuratezza possono rappresentare un vero e proprio disagio per una persona dislessica (ma sarebbe meglio definire dispercettiva).

Se al nostro cervello giungono informazioni errate noi non possiamo che “produrre” risultati errati. Questo riguarda la lettura così come la scrittura, la visione e (quasi sempre) anche la postura .

Attribuire un suono alle lettere dell’alfabeto o unire i suoni per creare una parola e collegarla di conseguenza al suo significato può risultare molto difficoltoso.

Mettere insieme le lettere per iscritto e scrivere correttamente una parola sono tutte azioni potenzialmente complesse per un bambino dislessico, che non è affatto meno intelligente degli altri (basti pensare a dislessici famosi come Einstein, Mozart, Walt Disney o Andy Warhol).

Questi ragazzi cercano disperatamente un modo personale per rispondere alle richieste della scuola, ma non ne hanno le possibilità fisiche. Queste capacità non sono MANCANTI ma solo temporaneamente BLOCCATE.

Risolvere il problema significa prima e innanzitutto rimuovere le condizioni che creano disagio fisico al bimbo. Nel tempo, in genere verso la 3a elementare, il disagio può diventare anche psicologico. Per questo, è fondamentale che i genitori riconoscano e affrontino il problema il più presto possibile, e  consultino un esperto del settore. Questo, attraverso i giusti strumenti, saprà individuare il percorso adeguato e porre il bambino in condizione di apprendere senza difficoltà.

Vuoi saperne di più sul nostro  metodo di lavoro? Naviga il sito oppure contattaci per fissare un appuntamento.

 

Related posts